sabato 4 settembre 2010

CAUSA EFFETTO

“La scienza non risolve i problemi che l'uomo le pone ma quelli che essa stessa si pone.”


Come si fa a non essere daccordo con GOMEZ-DAVILA, la scienza si basa sulle combinazioni, sulle classificazioni; applicando questi  principi  alle parole si ottengono risultati imprevisti; se confrontiamo scienza e scemenza, in termini insiemistici, si ottiene che  la scienza è inclusa nella scemenza, ovvero che una parte dell'insieme scemenza è fatto dalla scienza. Questo può far pensare ad un ignobile uso dei diagrammi di Venn, ma non è cosi. Confrontando il vocabolario si scopre che scienza si intende il complesso organico e sistematico delle conoscenze che si posseggono intorno ad un determinato ordine di fenomeni e con scemenza un atto da scemi. Ma scemo vuol dire incompleto,  quindi tutto torna la scienza  è fatta da atti incomleti, Popper a questo proposito parla di falsificabilità. Si deve prendere consapevolezza del fatto che la scienza è autoreferenziale che è sovente un fatto scemo. Ultimamente un fisico, Stephen Hawkinhg, che ragiona solo usando modelli astratti ha stabilito che “L'universo non ha bisogno di Dio” a quanto riferiscono i giornali l'universo ò conseguenza della legge di gravità. Ragionare così significa confondere le cause le masse dei pianeti. Con l'effetto la legge. Purtroppo chi vede i problemi solo da un punto vista commette sovente questo errore.

Questa consapevolezza deve diventare  prevalente tra i cittadini, solo così si potrà avere una diversa e più utile distribuzione di fondi solo così i farisei contemporanei, saranno messi nella condizione di capire  che con le sole nostre forze  non facciamo un mondo migliore e forse si  convertiranno.

AEIOU: Perchè AEIOU

AEIOU: Perchè AEIOU: "AEIOU, o A.E.I.O.U., era un acronimo utilizzato dai sovrani della Casa d'Asburgo. L'imperatore Federico III, che aveva un'inclinazione per l..."

venerdì 3 settembre 2010

Perchè AEIOU

AEIOU, o A.E.I.O.U., era un acronimo utilizzato dai sovrani della Casa d'Asburgo. L'imperatore Federico III, che aveva un'inclinazione per le formulazioni legate al mito, faceva contrassegnare abitualmente edifici ed oggetti con questa sigla. All'epoca l'imperatore non ne esplicitò il relativo significato, benché poco prima della morte abbia affermato che significasse (DE) "Alles Erdreich Ist Österreich Untertan" , ovvero "L'intero mondo è soggetto all'Austria". Tuttavia questa interpretazione è discutibile e ne sono state avanzate diverse altre verosimili, quasi tutte sulla falsariga dello slogan politico:(LA) Austria Europae Imago, Onus, Unio: L'Austria è l'immagine dell'Europa alla prova dell'unificazione
Na  abcheAdoretur Eucharistia In Orbe Universo; ciò a significare lo stretto legame e la proverbiale devozione della Casa d'Austria verso il Santissimo Sacramento dell'Eucaristia